Iniziata la formazione per la pulizia dei sentieri!

Iniziata la formazione per la pulizia dei sentieri!

Iniziata la formazione per la pulizia dei sentieri!

Stamattina a Migliano, nella sede del Comitato Paesano, è partita la formazione per poter operare sulla Rete Escusionistica Camaiorese! Evento di assoluta rilevanza storica perchè finalmente si è riusciti a trovare un accordo per consolidare i rapporti fra cittadini e amministrazioni locali.

Il lungo percorso iniziato anni fa, costellato di spinose questioni giuridiche, amministrative e burocratiche vede la meta e inserisce i nostri comuni fra i pochi in Italia a portare fino in fondo gli accordi di collaborazione complessi fra cittadini ed amministrazione.

Durante la prima, di una serie di lezioni, abbiamo analizzato importanti questioni riguardo le norme di sicurezza da seguire durante le operazioni di pulizia, aspetti di carattere tecnico su cosa prevede la normativa nelle diverse situazioni in cui è possibile andare incontro.

Versilia Bike Ride era presente con:

  • Diego Benassi
  • Renzo Da Prato
  • Maurizio Pasquinucci
  • Giacomo Castiello

La Pump-Track

L'importanza della Pump-Track

L’allenamento ideale, di ogni rider che si rispetti, prevede almeno un uscita a settimana in pump-track.

Per chi non sapesse cos’è una pump-track, è una pista (solitamente in asfalto) composta da dune in sequenza e parabole. Il movimento e la velocità si ottengono esclusivamente attraverso il movimento del corpo rispetto alla bicicletta.

La tecnica della pump-track ricalca molto quella delle discipline più discesistiche della MTB. Infatti, come alcuni di voi sapranno, per girare in pump-track è necessario “pompare” la bicicletta sulle dune per assecondarle e ottenere velocità nella fase di ri-estensione. Ovviamente, il movimento non si limita solo a schiacciare la bicicletta, ma per ottenere certe velocità sub-entrano altre tecnich. Ad esempio il “manual” consiste nel sollevare la ruota anteriore per più dune, in modo da aumentare la scorrevolezza, oppure è possibile saltare alcune dune, in modo da evitarle. 

Nella pump-track, come nella MTB è molto importante anche la scelta della traiettoria. Essa infatti è decisiva negli scontri in pump-track, che si giocano per decimi di secondi, perchè ottimizza i movimenti e consente di mantenere la velocità efficacemente.